TCR a "bombazza" - i coefficienti termici dei principali metalli utilzzabili in modalità TC

 

TCR a go-go I coefficienti termici dei principali materiali utilizzabili in modalità TC e come settarli sulle box.

Ormai i cavi particolari non sono più solo patrimonio di appassionati e “sperimentatori” ma stanno lentamente entrando nell’uso comune.

Già apparati come il Krixus di Horizontech impiegano coil in tungsteno che, seppur non necessariamente obbligatorie da utilizzare sotto TC e  “assomiglia molto all’acciaio” (dicono in molti) in realtà se lo si vuole usare bene occorre impostare un suo specifico coefficiente termico.

Data la crescente diffusione di box dotate di TCR (controllo di temperatura gestito non da tabella ma tramite funzione matematica e inserimento di coefficiente termico da parte dell’utente), un riepiloghino su quali e come settarli.

Coefficienti termici

Acciai stainless (indicati per grado di titolazione)

304: 0.00105
316: 0.000915   
317: 0.000875
410: 0.00155
430: 0.00138

Materiali standard

Ni200: 0.0052
Titanio 01: 0.0035
Tungsteno: 0.00450

Materiali particolari di alcuni produttori

Pernifer36(Invar): 0.00117
Resistherm (Dicodes): 0.0032
Nifethal52 (NiFe48 se Zivipf): 0.00405
Nifethal70 (NiFe30 se Zivipf): 0.00506

Come impostarli

Su circuiti Yihi (SX Mini, IPV5)

Selezionando la modalità Power = Joule, dal punto di menu Coil Select selezionare “Manual TCR” e al punto successivo inserire il coefficiente termico troncato a 5 decimali

Su circuiti Evolv

Non dico come fare.
Vita e lavoro permettendo, sto scrivendo alcune note su come importare da Steam Engine le curve termiche esatte, molto più preciso dell'inserimento di un coefficiente termico in TCR.

Su circuiti Joyetech (e derivati, Eleaf, Wismec, Vaponaute, Vape Forward, BeyondVape e chi più ne ha più ne metta)

Premendo a box spenta il tasto fire e contemporaneamente il tasto di regolazione di potenza destra “+” compare un menu TCR SET in cui a fianco di tre preset (M1, M2 e M3) da la possibilità di inserire i coefficienti termici dei cavi “particolari” e non tabellati eventualmente utilizzati per le coil.

Una volta impostati i coefficienti termici accendendo la box, con la consueta modalità cliccando tre volte sul tasto di attivazione e scrollando tramite il tasto tasto destro di regolazione potenza fino al menu “TCR M(+numero)” e selezionando ulteriormente col tasto sinistro il primo punto in cui va a posizionarsi è il numero di preset di fianco alla scritta “TCR” dando la possibilità di selezionare, col tasto destro il preset (M1, M2 o M3) che si intende utilizzare.

Joyetech fornisce una tabella un po’ casuale di valori “da … a ….” soprattutto per i cavi in acciaio, troppo discrezionale.
Verificando i coefficienti termici “ufficiali” e i dati segnalati da Joyetech (e relative compatibilità) per inserire il dato corretto si troncano i primi due zeri e si inseriscono la terza, la quarta e la quinta cifra decimale, se non presente si inserisce uno zero: sul titanio che ha un coefficiente “ufficiale” di 0.0035 e che Joyetech raccomanda di inserire da 300 a 400 ha un valore (plausibile) da poter inserire pari a 350.

 

Commenti